Ortoino

Ortoino è un Progetto di Gabriele Visioli che permette di controllare e automatizzare il proprio Orto (o la serra) con Arduino.

– Progetto in Costruzione –

About

About: il Progetto. Cos’è, cosa serve, e, com’è composto

In commercio ci sono già programmatori, elettrovalvole, irrigatori automatici, … molto semplici da programmare. Spesso i vari programmatori funzionano a “Anello Aperto” ossia funzionano staticamente, ad esempio se programmo l’irrigazione allo stesso orario erogherà acqua anche se piove, se c’e il sole, …

Utilizzando Arduino e i suoi sensori l’acqua verrà erogata solo se l’umida è insufficiente e se piove non verrà irrigato l’orto.

Ortoino è un Progetto “Open Source” e “Open Hardware”.

Il Progetto Ortoino non è inedito, infatti su internet si trovano moltissime informazioni; viene spesso utilizzato nelle serre, ma io voglio fare le cose in grande e lo uso nell’orto.

Inoltre ad Arduino è possibile associare un Raspberry Pi.

Non solo Orto… Oltre per l’utilizzo dell’orto utilizzerò Arduino per altri scopi, ad esempio con una barriera laser con allarme per tener lontani i male intenzionati o vari tipi di animali che potrebbero rovinare le colture.

Conosci migliorie per il mio Progetto? Contattami!

• E-mail: gabrielevisioli.mail@gmail.com.

Sostieni Ortoino!

Sosteni Ortoino! Le mie finanze e le mie conoscenze sono limitate, aiutandomi economicamente aiuterai me e tutti gli altri a creare e diffondere un meraviglioso strumento.

In base alle tue possibilità economiche mi potrai sostenere mensilmente e in cambio avrai dei premi fisici (vedi Patreon) o virtuali.

Puoi sostenermi con una donazione su:

  • PayPal: www.paypal.me/GabrieleVisioli;
  • Patreon: www.patreon.com/GabrieleVisioli.